Scuola Estiva di Linguistica e Filologia Romanza « Alberto Varvaro »

http://www.slir.org/societe/ecole-d-ete/

Sesta Scuola Estiva

Scuola Estiva di Linguistica e Filologia Romanza « Alberto Varvaro »

in collaborazione tra la Société de Linguistique Romane e l’Accademia Nazionale dei Lincei, con il concorso del Dipartimento di Studi Europei, americani e interculturali di « Sapienza » Università di Roma e della Fondazione Primoli.

1. La Société de Linguistique Romane e l’Accademia Nazionale dei Lincei organizzano la sesta scuola estiva di linguistica e filologia romanza. La scuola offre ai giovani linguisti e filologi corsi di alta specializzazione.

2. La scuola, diretta dal prof. Roberto Antonelli, Presidente della Société de Linguistique romane, e dalla prof. Laura Minervini, dell’Università « Federico II » di Napoli,  si svolgerà da lunedì 3 settembre 2018 a sabato 8 settembre 2018. La partecipazione è limitata a 12 giovani studiosi di diversi paesi.

3. Le lezioni della scuola saranno impartite da docenti designati dal bureau della Société d’intesa con i direttori del corso. I docenti sono scelti in modo da dare un quadro differenziato e di alto livello delle tematiche attuali della disciplina nelle sue diverse tradizioni nazionali.

4. È ammesso l’uso da parte di docenti e studenti di tutte le lingue romanze, ma si prega di preferire il francese, l’italiano, lo spagnolo o eventualmente l’inglese.

5. Possono presentare domanda di partecipazione dottorandi, dottori di ricerca e giovani docenti (non studenti universitari) che abbiano già lavorato o lavorino su temi di linguistica e filologia romanza. Le domande di partecipazione, corredate da un curriculum e dall’elenco di eventuali pubblicazioni, vanno accompagnate dalla lettera di presentazione di almeno un docente che sia membro della Société de Linguistique Romane. Le domande vanno inviate al segretario della Société (prof. M. Glessgen, Romanisches Seminar, Universität Zürich, per via telematica all’indirizzo ‹ slir@rom.uzh.ch ›) e ai responsabili del corso (Prof. Roberto Antonelli; indirizzo e-mail ‹ roberto.antonelli@uniroma1.it ›; Prof. Laura Minervini ‹laura.minervini@unina.it ›); esse devono pervenire entro il 31 marzo 2018.

6. Il bureau della Société de Linguistique Romane, d’intesa con i direttori della scuola, selezionerà le domande in modo da garantire, oltre al livello qualitativo dei partecipanti, anche la presenza di giovani di paesi diversi, europei ed extraeuropei. L’ammissione sarà comunicata agli interessati entro il mese di aprile 2018. Eventuali rinunce vanno comunicate al più presto.

7. Gli iscritti avranno diritto all’alloggio, alla prima colazione e al pasto di mezzogiorno. Resterà a loro carico il viaggio e la cena.

8. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. I partecipanti riceveranno al termine del corso un attestato di frequenza. Essi saranno iscritti gratuitamente alla Société per l’anno 2019.

9. I responsabili dell’organizzazione del corso sono i direttori della Scuola, assieme al prof. Martin Glessgen (Zürich), segretario della Société.

10. Per il 2018 i docenti sono:

prof. Vincenç Beltran             (« Sapienza », Roma)

prof. Andreas Dufter              (München)

prof. Frédéric Duval               (École des chartes)

prof. Adam Ledgeway            (Cambridge)

prof. Lino Leonardi                (OVI Firenze)

prof. Antonio Pioletti             (Catania)

prof. Luciano Rossi                 (Zürich)

prof. Luca Serianni                 (Accademia Nazionale dei Lincei)

prof. Fernando Sánchez Miret  (Salamanca)

prof. André Thibault               (Paris IV – Sorbonne)

11. Il corso comporterà lezioni di 40 minuti (seguiti da dieci minuti di discussione), dalle 9:15 alle 13:45 e dalle 15.30 alle 18.45. Sono previste sedute in cui i corsisti illustreranno ai colleghi e ai docenti il proprio lavoro di ricerca.

12. Per informazioni ci si può rivolgere ai dott. Silvia De Sanctis, indirizzo e mail <silvia1br@gmail.com> e Lorenzo Mainini, indirizzo email <lorenzo.mainini@libero.it>.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.