Acaba de aparecer un valioso volumen sobre la sátira en verso entre Italia y España, cuyos estudios centran el periodo que va desde finales de la Edad Media (los comentaristas de Dante o Pero López de Ayala) hasta el siglo XVII, quedando la producción y personalidad de Ariosto como pivote. Las aportaciones de este libro, originado en un Proyecto de Investigación bajo la dirección de Antonio Gargano (Università Federico II de Nápoles) cubren un amplio espectro, como se verá abajo en el índice el volumen:
“Però convien ch’Io canti per disdegno. La satira in versi tra Italia e Spagna dal Medioevo al Seicento, ed. Antonio Gargano, Nápoles: Liguori Editore [Letterature, 80], 2011.
Indice
Premessa
Introduzione di Giancarlo Alfano
Andrea Mazzucchi, “Tertia est satira, idest reprehensibilis, ut Oracius et Persius”: Cino da Pistoia, Pietro Alighieri e Gano di Lapo Colle
Giusepoe Mazzochi, I mercanti del Rimado de Palacio: elementi satirici in Pero López de Ayala
Stefano Jossa, La fondazione della comunità letteraria nelle Satire ariostesche
Antonio Gargano, Riflessione e invenzione nell’Epistola a Boscán di Garcilaso de la Vega
Giancarlo Alfano, Una poesia situata. Dialogismo e politicità nell’esperienza letteraria di Francesco Berni
Davide Dalmas, Pasquinata come satira. La “Praefatio” ai “Pasquillorum tomi duo”
Benedict Buono, “Poco mi curo e nulla pagareim che Franciosi vivesser, o Spagnoli”: la presenza spagnola a Novara nella poesia satirica di Giovanni Agostino Caccia (1546-1549)
Giulia Poggi, Il poeta e il suo doppio: verso una definizione della satira gongorina
Flavia Gherardi, La “saña escrita”: istanze di realtà nella satira politica del Conde de Villamediana
Maria D’Agostino, Prassi poetica e riflessione metaletteraria nella poesia satirica di Bartolomé Leonardo de Argensola
Federica Cappelli, Donne e animali: per un bestiario femminile nella poesia di Quevedo
Valeria Merola, Donne e maniere nella satira secentesca: Lodovico Adimari e Benedetto Menzini
Indice dei nomi